Nel weekend appena trascorso abbiamo inaugurato la stagione agonistica 2010-2011 con Giuseppe Pastore, il quale ha partecipato alla Prima Prova Nazionale Cadetti tenutasi a Novara.
Accompagnato nel capoluogo piemontese dai suoi genitori, Giuseppe si è misurato con altri 373 atleti provenienti da tutta Italia. Il girone iniziale è stato da stropicciarsi gli occhi: 6 vittorie su 6, 30 stoccate date e solo 9 subite. Posizione nella classifica parziale 4°.
Guadagnato l’accesso al tabellone da 512 ha saltato per merito il primo turno, scontrandosi poi con Compagnoni per entrare nei 128. L’assalto, condotto con grande sicurezza, è finito con il punteggio di 15-9 per Giuseppe. Al turno successivo ha affrontato il più ostico Toloni di Varedo, che lo ha messo in difficoltà salendo fino al 10-5; senza perdersi d’animo e con pazienza è stato comunque il nostro atleta ad avere la meglio per 15-13.
Bruciante purtroppo l’esito della sfida contro Simone Scarsi di Casale Monferrato, allenato dal Maestro Pietro Gnisci. Bloccato forse dalla paura di vincere Giuseppe si faceva recuperare dal 14 a 10, perdendo quindi per 14-15. Il giovane Scarsi alla fine riuscirà ad arrivare fino alla piazza d’onore, perdendo solo in finale contro il milanese Rivolta.
Per Pastore la classifica finale parla di un buon 35° posto, ma rimane sicuramente l’amaro in bocca per quello che sarebbe potuto arrivare mettendo a segno una sola stoccata. Con il risultato ottenuto si è guadagnato l’accesso alla 1a Prova Nazionale Giovani, in programma a La Spezia il 13-14 Novembre.
Complimenti a Giuseppe e in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti!