Domenica 10 giugno, presso la palestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Castrolibero (CS) si è tenuta la terza edizione del Trofeo “Caffè Aiello” di scherma. La manifestazione, dedicata agli atleti Under 14, è ormai diventata una piccola tradizione locale che le società schermistiche calabresi hanno informalmente eletto a festa della scherma regionale.
Dopo il successo della primo trofeo e la conferma nella seconda edizione, quest’anno hanno partecipato quasi un centinaio di atleti Under 14 divisi in 23 fiorettisti e 29 spadisti delle categorie GPG e in 21 fiorettisti e 16 spadisti della categoria Prime Lame. Le società partecipanti sono state: Accademia della Scherma Reggio Calabria, Accademia di Scherma Calabrese, Centro Polisportivo Bruno, Club Scherma Cosenza, Platania Scherma, Scherma Reggio, oltre agli amici in trasferta extra-regionale del Club Scherma Salerno.
Come ormai tradizione della competizione, gli atleti sono stati sorteggiati in squadre miste maschili e femminili che si sono sfidate fra di loro fino alla vittoria finale. Ogni squadra è stata composta tassativamente da atleti di società diverse e, come ogni anno, questo dettaglio ha reso ancora più emozionante la gara e più forte il legame fra tutti i giovanissimi atleti.
Nella stessa giornata si è tenuta anche la gara promozionale non competitiva per gli atleti delle categorie Prime Lame/Esordienti (9-10 anni), molti dei quali hanno potuto vivere l’importante esperienza dell’esordio in pedana durante un’ampia manifestazione e davanti a un numeroso pubblico.
Alla fine, premiazione per tutti i partecipanti e grande festa insieme a Maestri e genitori.
Appuntamento per questa estate è il Campus Scherma 2018 organizzato dal nostro club nelle due edizioni di Formia e Sibari, vi aspettiamo!