Per il secondo anno consecutivo Gustavo Valente è stato selezionato per partecipare al campus di Formia, dedicato ai migliori spadisti italiani delle categorie Allievi e Cadetti, per il Progetto TARG di spada.
Il campus del Progetto TARG consiste in una settimana di allenamenti che si è tenuta nella prima settimana di agosto, organizzata dalla Federazione Italiana Scherma e condotta dai Commissari Tecnici della Nazionale Italiana di scherma.
Al Progetto TARG di spada possono partecipare gli atleti delle categorie primo e secondo anno Cadetti che abbiano concluso la stagione agonistica nei primi 8 posti del ranking nazionale, oltre ad altri 4 atleti selezionati direttamente dal CT di spada Sandro Cuomo, sentito il parere dei referenti zonali CAF.
Gustavo Valente è entrato a far parte proprio di quest’ultimo gruppo. Il CT ha voluto premiare anche quest’anno la sua ottima stagione agonistica. Gustavo infatti è stato nel gruppo dei migliori cadetti esordienti per tutte le gare dell’anno. Insieme ad Alfredo Miniaci poi, si è qualificato per le prove nazionali della categoria superiore Giovani e ha concluso l’annata esordendo nel Campionato Nazionale Cadetti 2018.