Si è tenuta a Bastia Umbra (PG), sabato 11 e domenica 12 dicembre, la 1ª Prova Zonale Assoluti di spada, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2022. In questa trasferta i nostri atleti – Barilà, Dodaro e Franco – sono stati accompagnati dal tecnico Marco Perri.
In una gara molto partecipata e dal livello altissimo, dobbiamo registrare una prova sottotono per i nostri spadisti.
Sia Antonio Barilà che Francesco Dodaro non riescono ad andare oltre la singola vittoria nei rispettivi gironi e, seppur entrambi avessero una buona aliquota, questa non è sufficiente per proseguire la gara. Per loro, rispettivamente 226° e 215° posto nella classifica finale.
Fa leggermente meglio Anthony Victor Franco che, nel suo girone, riesce a strappare la seconda vittoria utile a proseguire la gara. Anche nel primo assalto a eliminazione diretta Anthony combatte con la sua solita grinta, ma non è sufficiente per superare il turno e così la sua gara termina al 191° posto.
Ricordiamo che tutti i nostri giovani spadisti sono alle prime esperienze nella cat. Assoluti, quindi c’è un netto margine di miglioramento che sapranno sicuramente cogliere sfruttando anche queste esperienze.