Nel weekend dal 25 al 27 marzo si sono tenuti a Piacenza i Campionati Italiani a squadre di serie A2, B1, B2, C e D.
Il Club Scherma Cosenza ha partecipato al campionato per la Serie B2 ed era presente con Paolo Bruno, Francesco Martire e Marco Perri. La squadra, pur presentandosi in pedana come testa di serie del campionato, è stata composta con gli atleti disponibili nonostante due di loro non si allenino più in modo costante e il giovane Martire fosse esordiente nella competizione.
In ogni caso, forte del ranking, la nostra squadra è qualificata per merito fra le prime otto e inizia la sua gara direttamente dai quarti di finale. L’assalto contro Bresciascherma – società del campione olimpico Andrea Cassarà – è un vero thriller combattuto punto su punto con continui ribaltamenti del punteggio. Sfortunatamente per i nostri fiorettisti, la squadra lombarda prevarrà per una singola stoccata alla fine del tempo, con il punteggio di 44-43.
La squadra di fioretto maschile del Club Scherma Cosenza manca così per un soffio la promozione in Serie B1. Risultato per niente scontato, visti i presupposti, che ci permette di guardare con ottimismo ai prossimi impegni agonistici.
I successivi due incontri del campionato sono stati tirati con la delusione per l’impresa sfiorata e sono serviti per definire la classifica definitiva e, dopo aver perso contro il Circolo della Scherma Terni (30-45) e contro il Centro Scherma Latina (40-45), i nostri hanno concluso la gara al 8° posto.
Photocredit parziale: Federazione Italiana Scherma / Bizzi Team