Si è tenuta ad Cascia (PG), nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre, la 1ª Prova di qualificazione Nazionale Zona 2 di spada, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani 2023.
Anthony Victor Franco e Francesco Dodaro hanno rappresentato in pedana i colori del nostro Club, con il supporto tecnico di Marco Perri.
In una gara che si preannuncia subito di altissimo livello, i nostri iniziano positivamente nei rispettivi gironi. Franco ottiene due vittorie e ne sfiora una terza, conquistando così la qualificazione al tabellone delle dirette anche se nelle posizioni di rincalzo. Dodaro fa meglio e, con tre vittorie più una quarta sfiorata, è qualificato a metà della classifica provvisoria e salta per merito il primo turno di dirette.
Primo turno che sarà subito fatale per il nostro Anthony, sfavorito dal dover risalire il tabellone dal fondo. Per lui 146° posto nella classifica definitiva.
Anche la gara di Dodaro si ferma al suo primo assalto a 15 stoccate. Per il nostro Francesco un buon 101° posto finale, che si può valutare a pieno notando che equivale all’ottavo posto fra i Cadetti della sua stessa età.