Sabato 10 e domenica 11 dicembre, a Verona, si è tenuta la 1a prova di fioretto del Gran Prix “Joy of Moving”, competizione nazionale riservata agli atleti delle categorie Under-14.
I nostri fiorettisti, accompagnati dal tecnico Marco Perri, riportano a casa un ottimo risultato con il 9° posto di Giulia Salimbeni nella cat. Allieve!
Giulia inizia benissimo la sua gara. Nel secondo girone concede una sola vittoria e un totale di undici stoccate alle avversarie, guadagnando il 9° posto nella classifica provvisoria e saltando per merito il primo turno di assalti a eliminazione diretta. Così, la prima diretta sarà già quella valida per entrare nel gruppo delle prime sedici. In effetti, l’assalto si confermerà essere combattuto e si concluderà a favore di Salimbeni solo all’ultima stoccata.
Confermato così il 9° posto, la nostra Giulia incontra Sofia Mancini della Frascati Scherma – atleta di pari ranking che andrà a vincere la gara, complimenti a lei – contro cui riuscirà a gestire il punteggio in equilibrio solo fino alla fine della prima frazione.
Il risultato finale conferma Salimbeni fra le atlete di punta del fioretto a livello nazionale. Brava!
Gara sottotono invece nella cat. Allievi per Lorenzo Ventagli che, con una singola vittoria nel suo girone, è 76° nella classifica provvisoria e, dopo una prima diretta persa per poche stoccate, scende al 78° posto nella classifica definitiva.