Nei giorni da giovedì 9 a domenica 12 marzo, si sono tenute le due ultime prove di qualificazione per i campionati Under 20.
Gli spadisti sono stati impegnati a Salsomaggiore Terme (PR) per la 2ª Prova di qualificazione Cadetti/Giovani Zona 2 di spada, mentre i fiorettisti erano in pedana a Lucca per la 2ª Prova di qualificazione Giovani e Assoluti di fioretto.
I nostri tecnici si sono così dovuti dividere per presidiare il fondo pedana delle due sedi di gara. Marco Perri ha seguito gli spadisti a Salsomaggiore, mentre Paolo Bruno è andato a Lucca insieme ai fiorettisti.
Spada maschile cat. Cadetti
Primo giorno di gare dedicato agli spadisti Under 17 e, fra questi, i nostri Francesco Dodaro e Alberto Anui Santise.
Dodaro si presenta in pedana nel gruppo degli atleti da battere. Conferma il pronostico vincendo tutti gli assalti del suo girone e qualificandosi nei primi dieci del tabellone delle dirette. Incredibilmente però qualcosa si blocca e la sua gara si interrompe alla seconda diretta, facendolo crollare in classifica finale fino al 66° posto.
Santise invece, con due vittorie nel suo girone, è qualificato nella parte bassa del tabellone e conclude poi la sua gara al 109° posto finale.
Spada maschile cat. Giovani
Il giorno dopo, fra gli Under 20 troviamo Anthony Victor Franco, oltre a Dodaro e Santise che si erano qualificati anche per la prova di categoria superiore.
Franco, con tre vittorie nel suo girone, è qualificato a metà del tabellone, seguito a ruota da Dodaro. Entrambi confermeranno la posizione provvisoria vincendo nella prima diretta, ma entrambi troveranno subito dopo sul loro cammino i primi del tabellone contro cui potranno far poco. Nella classifica definitiva Franco sarà al 113° posto e Francesco Dodaro al 119°.
Per Alberto Anui Santise invece 178° posto, conquistato a fine gironi.
Fioretto maschile cat. Giovani
Sabato 11 sono saliti in pedana i nostri fiorettisti Under 20: Alessandro Madeo, Francesco Martire e Carlo Talotta.
Madeo e Martire iniziano bene la loro gara ottenendo una e due vittorie nei rispettivi gironi e qualificandosi così al tabellone delle dirette. Talotta invece si ferma agli assalti del girone e al 171° posto finale.
Alessandro Madeo non riesce poi a superare lo scoglio della prima diretta e termina la sua gara al 139° posto, prima diretta che Francesco Martire aveva invece saltato per merito approdando subito ai sessantaquattresimi di finale contro il forte pisano Jacopo Del Torto. L’assalto volgerà a favore dell’atleta toscano e Martire concluderà così la sua gara al 105° posto finale.
Spada femminile cat. Cadette
Giulia Runco ha rappresentato il nostro Club nella competizione di sabato.
Dopo un ottimo girone, con tre vittorie e altre tre sfiorate, Runco si qualifica nella metà alta del tabellone e conferma la posizione provvisoria vincendo senza alcuna difficoltà la prima diretta. L’assalto per l’accesso alle prime trentadue non sarà però alla sua portata e la nostra Giulia concluderà la sua gara al 50° posto finale. Un buon risultato, brava!
Spada femminile cat. Giovani
Domenica nuovo impegno per Giulia Runco che si è unita a Giulia De Carli nella gara di categoria superiore.
La gara di Runco questa volta però si ferma già al girone e al 125° posto finale.
Fa meglio De Carli che, con una vittoria nel suo girone, si qualifica nella parte bassa del tabellone. Già la prima diretta però sarà un ostacolo arduo e così la gara di Giulia terminerà al 104° posto della classifica definitiva.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma