Si è conclusa l’avventura mondiale di Mauro Monteforte, veterano del nostro Club, che venerdì 13 ottobre ha gareggiato nella competizione di spada cat. B (60+) dei Campionati del Mondo Master di scherma.
Monteforte è stato convocato dal CT della Nazionale Italiana Master nel ristrettissimo gruppo dei migliori quattro spadisti italiani di categoria che hanno rappresentato lo Stivale sulle pedane di Daytona Beach, in Florida USA.
Mauro ha chiuso la sua gara al 43° posto della classifica definitiva. Un buon risultato per un esordio nella massima competizione, quest’anno caratterizzata dal consueto altissimo livello reso ancora più arduo dal particolare vigore dimostrato dagli atleti americani che – spinti dal tifo di casa – hanno vinto il medagliere lasciando all’Italia uno splendido secondo posto.
Nella giornata di venerdì, dedicata alla spada maschile individuale, Mauro Monteforte è salito in pedana supportato dal tecnico Marco Perri che lo ha accompagnato nella trasferta mondiale. Monteforte subisce inizialmente l’emozione dell’esordio e, nei primi due assalti, non riesce a esprimere la sua scherma. Nel prosieguo della gara la tensione si scioglie e Mauro riesce a ottenere due vittorie nel suo girone, oltre a costringere alla priorità una delle teste di serie della gara, l’americano Dragonetti che vincerà il bronzo mondiale alla fine.
Monteforte, qualificato a metà della classifica provvisoria, incontra subito uno degli altri tre italiani in gara, il friulano Umberto Spanò, in un derby fratricida che concluderà la gara del nostro portabandiera.
Grazie Mauro, ci hai regalato grandissime emozioni!