A Caorle (VE), nei giorni fra il 24 e il 26 novembre, si è tenuta la Prima Prova nazionale Assoluti alle sei armi, gara valida per le qualificazioni ai Campionati Italiani 2024.
Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco, accompagnati dal tecnico Marco Perri, hanno partecipato alla gara di spada maschile in rappresentanza del nostro Club.
Domenica mattina l’inizio gara degli spadisti è differito in due turni di gironi per l’altissimo numero di partecipanti. Anthony Victor Franco, in pedana nel primo turno, è sorteggiato in uno dei gironi da sei e paga più del dovuto un esito migliorabile. Con una sola vittoria e una seconda sfiorata nel girone, il nostro Anthony termina lì la sua gara e si piazza 246° nella classifica definitiva, mantenendo all’incirca la sua posizione iniziale per ranking.
Fa meglio nel suo girone, iniziato nel secondo turno programmato a metà mattinata, Francesco Dodaro che, con tre vittorie e tre sconfitte, si qualifica a metà della classifica provvisoria e accede così al tabellone dei 256. Dodaro poi vince senza difficoltà la prima diretta – contro un atleta che poteva vantare maggior esperienza nella competizione – e migliora così la sua posizione nella classifica provvisoria. La seconda diretta è combattuta punto su punto, ma l’avversario in questo caso riesce a sfruttare al meglio la gestione del tempo e a prevalere nelle ultime stoccate. Per il nostro Francesco un buonissimo 112° posto nella classifica definitiva che gli vale un bel balzo in avanti nel ranking assoluto. Bene così!
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma