Sabato 27 e domenica 28 gennaio, a Foggia, si è tenuta la Seconda Prova nazionale Cadetti di fioretto e sciabola.
Alessandro Madeo riesce ad entrare nei primi 32 di una gara molto partecipata in quanto decisiva per la qualificazione ai Campionati Italiani U17.
Nella prima giornata di gara, Giulia Salimbeni, accompagnata dal tecnico Marco Perri, fa una gara in linea con il suo ranking. Qualificata a metà della classifica provvisoria alla fine dei gironi, si ferma poi al 75° posto finale. Nella classifica totale dell’anno il risultato vale per la qualificazione al Campionato Italiano Gold Cadetti. Bene così!
Domenica spazio ai fiorettisti e, fra questi, ai nostri Alessandro Madeo e Francesco Mingrone, accompagnati dal tecnico Dino Nicotera. Già alla fine dei gironi si prospetta una buona gara per Alessandro che, con quattro vittorie è qualificato nella metà alta del tabellone. Girone sfortunato per Francesco invece che vince due assalti e ne perde due per una sola stoccata, complicandosi così il percorso dei successivi assalti a eliminazione diretta.
Mingrone dovrà quindi affrontare il primo turno di dirette che supererà senza alcuna difficolta, ma troverà poi un avversario molto ostico già alla seconda tornata. La gara di Francesco terminerà così al 106° posto finale. Anche per lui il risultato vale per la qualificazione al Campionato Italiano Gold Cadetti.
Madeo invece salta per merito la prima diretta e inizia così con il piede giusto la sua scalata del tabellone. Affronta poi la seconda e la terza diretta con il suo solito piglio aggressivo e riesce ad avere la meglio su due avversari di livello. Nella quarta diretta infine il punteggio resta in equilibrio per la maggior parte dell’assalto, ma nel finale volge in favore dell’avversario. Per il nostro Alessandro un 31° posto finale che valer la certezza di essersi qualificato alla Seconda Prova nazionale Giovani e ai Campionati Italiani Cadetti. Bravissimo!
Photocredit parziale: Federazione Italiana Scherma – Trifiletti/Bizzi