Sabato 17 e domenica 18 a Napoli, si sono tenute la Seconda Prova di Qualificazione Zona 2 di fioretto e sciabola e contestualmente il Campionato di Serie C2 di spada a squadre.
La nostra squadra maschile di spada si ferma solo nella semifinale della Serie C2 e ottiene uno splendido 4° posto che vale la promozione in Serie C1. Bravissimi!
Campionato Serie C2 di spada
Domenica sale in pedana, guidata dal tecnico Marco Perri, una squadra di spada maschile composta da giovanissimi e vecchie glorie. Ai rappresentanti attuali del Club – Alessandro Beneduci, Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco – si unisce infatti Lorenzo Luigi Gaudio che torna in pedana dopo qualche anno di assenza.
I nostri si presentano come squadra testa di serie del sesto girone, grazie ai buoni risultati degli ultimi anni che li avevano sempre portati a un passo dalla promozione. L’inizio gara è però interlocutorio e, con una sola vittoria colta nel girone, i nostri sono qualificati al 20° posto del tabellone delle dirette. Una posizione inattesa e scomoda per il prosieguo della gara.
Con il passaggio agli incontri a eliminazione diretta però, i nostri iniziano a fare sul serio e la gara prende un’altra piega. Dopo aver vinto senza difficoltà con la Fanum Fortunae Scherma (45-27) i nostri incontrano subito una delle squadre favorite, il Club Scherma Portici. Gli assalti saranno combattuti punto su punto e i nostri alla fine prevarranno 45-41 contro i forti avversari.
Conquistato così l’accesso ai quarti di finale, si va a combattere per conquistare l’accesso alle semifinali e la matematica promozione. Anche in questo caso gli assalti non saranno semplici, ma i nostri riusciranno ad imporsi con un netto 45-39 contro l’esperta squadra del Club Scherma Rieti.
Festeggiata la conquistata promozione, i nostri affrontano la semifinale contro i primi della classifica provvisoria, la squadra Ippocampo Roma. In una serie di assalti al cardiopalma, con continui capovolgimenti di fronte, la semifinale si deciderà solo all’ultima stoccata in favore dei romani che conquisteranno la finale vincendo 45-44.
Nella finalina per il terzo posto la fatica si fa sentire e il Club Scherma Jesi avrà la meglio con una netta vittoria. Per Alessandro, Francesco, Anthony e Lorenzo arriva così uno splendido 4° posto nella classifica finale che vale la promozione in Serie C1. Bravissimi!!!
Prova di qualificazione Zona 2 di fioretto
Nel giorno precedente, sabato, Carlo Ilario Talotta – unico fiorettista del nostro Club impegnato in gara – aveva ottenuto un risultato inferiore al suo ranking iniziale. Con una sola vittoria nel suo girone, non si è qualificato per la fase successiva della competizione e si è fermato al 118° posto finale.