Sabato 6 e domenica 7 aprile si è tenuto a Pianopoli (CZ) il Campionato Regionale GPG 2024.
Gli atleti del nostro gruppo Under 14 vincono 2 titoli di campione regionale e riportano a casa anche 2 argenti e 4 bronzi più altri 7 piazzamenti ai piedi del podio. Bravi!
Cat. Bambine
Chiara Pellegrini conferma la sua ottima annata di esordio fra gli agonisti. Dopo un girone incerto, Chiara tira fuori tutta la sua grinta e vince senza difficoltà tutte le dirette fino alla finale. A quel punto la stanchezza avrà la meglio e Chiara conquisterà così una splendida medaglia d’argento. Brava!
Brava anche Marta Guido che fa un ottimo girone e si ferma nei quarti di finale e al 5° posto definitivo.
Prestazioni un po’ più incerte nei gironi per Ginevra Lenti e Anna Ciciarelli che si fermano al 12° e al 15° posto della classifica finale.
Cat. Giovanissime
Tripletta per le nostre spadiste della cat. Giovanissime che si confermano dopo la doppietta dello scorso anno. Vince la gara Michela De Bartolo nella finale contro la compagna Alessia Luzzi. Terzo posto per Bianca Bilotta che si è fermata in semifinale contro la compagna Michela. Bravissime!!!
Cat. Ragazze
Vittoria d’autorità per Ambra Ines Lerose che, dopo un girone quasi perfetto, vola fino a una finale che vincerà in scioltezza. Alla fine dei gironi è seconda, ma con un’aliquota addirittura migliore della prima classificata, Ester Tuscano di Capo d’Armi Scherma. Le due scaleranno il tabellone delle dirette per ritrovarsi in finale dove la nostra Ambra non lascerà dubbi vincendo con ampio margine. Per lei questa vittoria, oltre al titolo di Campionessa regionale Ragazze, vale anche come qualificazione per andare a rappresentare la nostra regione al Trofeo CONI del prossimo anno. Bravissima!
Cat. Allieve
Fatima Montanino non riesce a completare un en plein che sarebbe stato clamoroso. Dopo aver vinto il titolo regionale nella spada per tre anni di seguito nelle tre categorie precedenti, inciampa per la prima volta in una semifinale regionale e deve accontentarsi di una splendida medaglia di bronzo. Va bene così, adesso è tempo di proiettarsi all’esordio nelle cat. Assoluti del prossimo anno!
Cat. Maschietti
Fra gli spadisti più giovani, miglior risultato per Francesco Lucchino, Samuele Cozza e Francesco Guido che si fermano ai piedi del podio, al 6°, 7° e 8° posto. Uno step in meno per Gianluigi Lento 11° e Simone Lauro 15°.
Cat. Giovanissimi
Doppia medaglia di bronzo per Lorenzo Mayerà ed Emanuele Murano. Emanuele fa un buon girone e si conferma nelle dirette, mentre Lorenzo parte male nel suo girone e poi risale tutto il tabellone delle dirette fino alla semifinale. Bravi!
Pietro Guerriero, forte del titolo dello scorso anno, parte molto bene nel girone e poi inciampa nel derby contro il compagno Murano. Per il nostro Pietro un buon 6° posto finale.
Michele Francesco Belcastro e Lorenzo Bitonte invece, dopo un girone incerto, si fermano alla prima diretta e, rispettivamente, al 10° e 12° posto finale.
Cat. Ragazzi
Edoardo Mingrone manca il filotto nel suo girone per una sola stoccata e si ritrova in una posizione scomoda del tabellone che non gli consente di confermare il titolo conquistato nella scorsa annata. Per lui un buon 5° posto finale e un pizzico di rammarico per quella stoccata mancata.
Salvatore Luzzi invece rovina la sua gara con un girone disastroso e non può fare molto di più che accontentarsi del 7° posto finale. Bisogna lavorare di più sugli assalti brevi.
Cat. Allievi
Girone troppo incerto per Alessandro Murano che paga la poca esperienza agonistica contro avversari abituati a gareggiare da anni. Il nostro Alessandro dovrà accontentarsi del 9° posto finale. Una buona esperienza in vista del salto di categoria del prossimo anno.
Cat. Prime Lame/Esordienti
Nella stessa giornata c’è stato uno spazio dedicato anche ai nostri atleti più giovani che hanno gareggiato in una competizione non agonistica. Per il nostro Club erano presenti solo giovanissime spadiste, in rigoroso ordine alfabetico: Ciciarelli Sara, De Donato Sofia Maria, Montanino Mariafrancesca, Perri Mariafrancesca, Speranza Geraldina. Brave!
Photocredit parziale: FIS CR Calabria