Domenica 14 aprile si è tenuta a Pianopoli (CZ) la Prova di qualificazione regionale Gold Assoluti di spada della stagione agonistica 2023/24.
Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco conquistano i primi due gradini del podio e la qualificazione al Campionato Nazionale Gold. Bravissimi come sempre!
Serena Campolongo completa la sua collezione delle medaglie di bronzo regionali, conquistando anche l’ultima che le mancava nel suo anno di esordio nelle cat. Assoluti. Brava!
Nella gara maschile, alla fine della fase a gironi, spiccano le prestazioni di Monteforte, Dodaro, Franco e Madeo che rientrano nei primi otto. Ma la classifica è molto corta, le posizioni scontano la differenza di poche stoccate.
Per poche stoccate non si qualificano al tabellone delle dirette Francesco Mingrone e Francesco La Regina che chiudono la gara subito, rispettivamente, al 23° e 26 posto finale. Il primo turno di dirette poi è fatale solo per Salvatore Fazio che esordisce in una gara Open con un ottima prestazione nel suo girone. Due vittorie più una terza sfiorata gli consentono di chiudere la sua gara al 19° posto. Benissimo!
Nella seconda tornata di dirette inizia il valzer dei derby rossoblù che interrompe nel tabellone dei sedici la corsa di molti dei nostri: Alessandro Madeo è 11°, Alessandro Beneduci è 13°, Mattia Urso è 15°, Alberto Anui Santise è 16°.
Un ulteriore derby sarà fatale a Mauro Monteforte che chiude la sua gara ai piedi del podio, premiato con la medaglia del 6° posto finale. Un buon segnale per lui, in un’annata che non era stata brillante per come ci aveva abituato.
In finale ritroveremo la coppia terribile Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco. Con un assalto spettacolare Francesco conquista la medaglia d’oro e divide per l’ennesima volta il podio con Anthony. Entrambi sono così qualificati al Campionato Nazionale Gold. Bravi!
Nella competizione femminile, Serena Campolongo conferma l’ennesimo 3° posto regionale. Dopo un ottimo girone che la vede chiudere al primo posto della classifica provvisoria, arriva senza difficoltà in semifinale dove incontra Alessandra Villa dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria. E qui la differenza di esperienza si fa sentire con la brava atleta reggina che riesce a sfruttare al meglio l’approccio tattico all’assalto. Complimenti a lei e brava alla nostra Serena che
Photocredit parziale: FIS CR Calabria