Sabato 6 e domenica 7 aprile si sono tenute a Pianopoli (CZ) la Prova di qualificazione regionale Gold Cadetti e Giovani di spada e la Prova di qualificazione regionale Gold Assoluti di fioretto e sciabola della stagione agonistica 2023/24.
Alessandro Madeo, Alessandro Beneduci e Mattia Urso conquistano i primi tre gradini del podio e la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Giovani. Madeo e Beneduci sono qualificati anche al Campionato Nazionale Gold Cadetti. Spettacolare!
Serena Campolongo che si ferma solo in semifinale e riporta a casa una splendida medaglia di bronzo e la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Cadetti. Bravissima!
Fra i fiorettisti, splendida medaglia d’argento per gli inossidabili Francesco Martire e Giulia Salimbeni che si confermano ogni volta che salgono in pedana e si qualificano entrambi al Campionato Nazionale Gold Assoluti. Grandioso!
Qualificazione regionale Gold Cadetti e Giovani di spada
Nella gara maschile, alla fine della fase a gironi, spiccano le prestazioni di Santise, Madeo e Beneduci. Esattamente quanto potevamo aspettarci, valutando le loro prestazioni durante l’annata. Ma la scherma non è mai scontata e così Alberto Anui Santise si trova a inciampare in una prima diretta che doveva essere alla sua portata e a crollare così al 9° posto finale, mentre Mattia Urso risale la classifica dalla posizione più scomoda di metà tabellone fino alla semifinale persa per una stoccata contro Madeo. Per Mattia un terzo posto spettacolare e la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Giovani, bravo!
Alessandro Madeo e Alessandro Beneduci invece confermano i buoni risultati nel girone scalando il tabellone fino al derby finale. Entrambi ci concedono un po’ di brividi durante il percorso vincendo un paio di assalti combattuti fino all’ultima stoccata, ma solo per permetterci di fare festa colorando di rossoblù tutto il podio. Ed entrambi sono qualificati sia al Campionato Nazionale Gold Cadetti che al Campionato Nazionale Gold Giovani. Magnifici!
Si sono complicati la vita sin dalla fase a girone invece Francesco Mingrone e Mario Pisano. Il primo pratica la spada come seconda arma, mentre il secondo ha esordito in una gara agonistica ritornando in pedana in questa occasione dopo una lunga pausa iniziata quando era ancora in cat. Prime Lame. Per la cronaca, hanno chiuso la loro gara rispettivamente al 14° e al 18° posto della classifica definitiva.
Nella competizione femminile si conferma sul podio Serena Campolongo. Dopo un girone tirato in maniera un po’ contratta, la nostra Serena si scioglie e arriva senza difficoltà in semifinale dove purtroppo dovrà cedere le armi alla brava avversaria. Per la nostra Serena, 3° posto e la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Cadetti. Bene così!
Qualificazione regionale Gold Assoluti di fioretto
Nella competizione maschile si prospetta sin da subito una gara molto serrata. Alla fine dei gironi la classifica è strettissima, con i primi dieci racchiusi nello spazio di dieci stoccate e nessun atleta in grado di fare percorso netto. Fra i nostri, Matteo Caligiuri è l’unico a non saltare per merito la prima tornata di dirette, ma si riporta in linea con i compagni vincendo di misura la prima diretta e fermandosi poi nei quarti di finale nel derby contro Martire. Quarti di finale che saranno fatali a quasi tutto il gruppo dei nostri fiorettisti che concludono la loro gara nell’ordine: Carlo Ilario Talotta 5°, Alessandro Madeo 6°, Francesco Mingrone 7° e Caligiuri 8°.
L’unico a proseguire – come detto a scapito di Caligiuri – è Francesco Martire che non trova alcuna difficoltà ad arrivare sino in finale. L’ultimo assalto volgerà però a favore di Giuseppe Bruno della Platania Scherma che conquisterà meritatamente la vittoria, complimenti a lui. Per il nostro Francesco un ottimo 2° posto, valido per la qualificazione al Campionato Nazionale Gold. Bene così!
Nella gara femminile, Giulia Salimbeni è la più giovane in pedana, ma non si fa intimorire dalla maggior esperienza delle avversarie e, dopo un buon girone che la piazza al 2° posto della classifica provvisoria, si conferma fino alla finale e al 2° posto definitivo. Un ottimo risultato, valido per la qualificazione al Campionato Nazionale Gold. Brava!
Photocredit parziale: FIS CR Calabria