Nei giorni da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, a Vercelli, si è tenuta la 2a prova di spada del Gran Prix “Joy of Moving”, ultimo appuntamento prima del Campionato Italiano Under 14.
Gli spadisti del nostro vivaio – accompagnati dal tecnico Marco Perri – hanno partecipato per rifinire la preparazione in vista dell’impegno finale a Riccione.
Nella cat. Giovanissimi, Emanuele Murano ottiene due vittorie nel suo girone più una terza sfiorata, mentre Lorenzo Mayerà inizia alla grande la sua gara con quattro vittorie negli assalti brevi. E così Mayerà salta per merito la prima diretta, mentre Murano deve affrontarla per raggiungere il compagno nel tabellone dei 128. Emanuele non se lo farà ripetere due volte e supererà senza alcuna difficoltà questo primo ostacolo. Sfortunatamente entrambi i nostri spadisti si fermeranno alla seconda diretta. Per Lorenzo 77° posto finale, 113° per Emanuele.
Edoardo Mingrone e Salvatore Luzzi iniziano la loro gara in cat. Ragazzi con tre vittorie a testa nei rispettivi gironi e una differenza di sole quattro stoccate. Entrambi qualificati a metà classifica provvisoria devono confermare la posizione nella prima diretta. Compito portato a termine senza difficoltà per Edoardo e all’ultima stoccata per Salvatore. Ultima stoccata che sarà invece fatale per Mingrone nella seconda diretta, assalto che concluderà anche la gara di Luzzi. Nella classifica finale il nostro Edoardo è 99° seguito al 102° posto dal nostro Salvatore.
Alessandro Murano esordisce in una gara nazionale nella cat. Allievi, quindi fra i più “esperti” della competizione. Pur riuscendo a mettere a segno molte stoccate in tutti gli assalti del girone, la sua mancanza di esperienza non gli consente di capitalizzare di più e così il nostro Alessandro dovrà fermarsi alla prima diretta e al 201° posto finale. Buono comunque il suo approccio a una gara davvero difficile.
La stagione agonistica Under 14 si avvia così verso il gran finale che si terrà fra due settimane con il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” durante il quale si assegneranno i titoli italiani di categoria.