Genova. Dal 24 al 26 maggio si sono tenuti i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024 di scherma individuale alle sei armi.
Ben tre gli atleti qualificati che – accompagnati dal tecnico Marco Perri – hanno partecipato alle gare in rappresentanza del nostro Club: Francesco Dodaro, Giulia Runco e Alessandro Madeo.
Nella prima giornata di gare sono saliti in pedana i fiorettisti cat. Cadetti e, fra questi, il nostro Alessandro Madeo. Alessandro si trova subito ad affrontare la gara più prestigiosa dell’anno in un girone davvero arduo e non può fare molto di più che mettere a segno un buon numero di stoccate, utili a proseguire la gara, ma dal fondo della classifica provvisoria. Nonostante la prima diretta sia sulla carta proibitiva, Madeo sfiora il colpaccio e manca l’accesso ai migliori 32 d’Italia per due sole stoccate. Nella classifica finale il nostro Alessandro è 53°.
Sempre venerdì, subito dopo i fiorettisti, sono salite in pedana anche le spadiste cat. Cadette. La nostra Giulia Runco partiva da una posizione iniziale per ranking leggermente migliore del compagno, ma il livello della gara riservava anche per lei un girone con avversarie di tutto rispetto. In ogni caso, la giornata di Runco inizia con il piede giusto. Con tre vittorie più una quarta sfiorata, si qualifica nella metà alta della classifica provvisoria, anche se nella scomodissima 33ª posizione. Saltata per merito la prima diretta, la nostra Giulia si ferma alla seconda e al 44° posto della classifica definitiva. Peccato non aver avuto il guizzo necessario per entrare nelle prime 32, ma comunque ottima gara per lei. Brava!
Domenica è stato il turno di Francesco Dodaro, impegnato nella gara di spada cat. Giovani. Con una sola vittoria più un’altra sfiorata nel suo girone, Dodaro si piazza nelle ultime posizioni del tabellone, ma riesce a rifarsi alla prima diretta, vincendo senza troppe difficoltà un assalto che avrebbe dovuto essere invece piuttosto arduo, e riportandosi così nella metà alta della classifica provvisoria. La seconda diretta sarà però contro una delle teste di serie e così il nostro Francesco si fermerà al 61° posto finale.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma