Dal 17 al 19 maggio, a Terni, si è tenuto il Campionato Nazionale Gold Assoluti individuale alle sei armi.
Quest’anno le gare hanno messo in palio gli ultimi posti disponibili per i Campionati Italiani Assoluti.
Nella prima giornata di gara spazio agli spadisti e, fra questi, ai nostri due rappresentanti onnipresenti nelle competizioni dell’arma di punta.
Anthony Victor Franco affronta un girone sfortunato. Con una vittoria e ben tre assalti persi all’ultima stoccata, Anthony non riesce a superare la prima fase di gara e si ferma al 187° posto finale.
Inizio gara migliore per Francesco Dodaro che vince tre assalti e ne perde di misura altrettanti nel suo girone, conquistando così una posizione di metà classifica. Conferma poi la posizione provvisoria vincendo senza difficoltà la prima diretta ed inizia a scalare il tabellone anche la seconda diretta, quest’ultima contro un atleta piazzato molto meglio nella classifica alla fine dei gironi. Pur avendo superato l’ostacolo che gli aveva aperto un percorso meno arduo del prevedibile, Francesco si ferma alle ultimissime stoccate della terza diretta e al 59° posto finale.
La sfilata di campionati nazionali proseguirà nel prossimo weekend, con i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024, nei quali saranno impegnati Dodaro, Runco e Madeo.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma