Dal 10 al 13 maggio, a Riccione, si è tenuto il Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani individuale alle sei armi.
Le gare, oltre ad assegnare i titoli gold di categoria, quest’anno mettevano in palio gli ultimi posti disponibili per i Campionati Italiani Cadetti e Giovani. Sfortunatamente, nessuno dei nostri è riuscito a raggiungere le posizioni sul podio che garantivano la qualificazione.
Nella prima giornata di gara è salito in pedana Francesco Mingrone che ha partecipato alla competizione di Fioretto Gold Cadetti. Con una sola vittoria nel girone, Mingrone si qualifica nelle posizioni di rincalzo del tabellone e si trova ad affrontare una prima diretta già molto ardua che porrà fine alla sua gara. Per il nostro Francesco 74° posto finale.
Sabato sono saliti in pedana invece i fiorettisti Under 20, impegnati nella gara di Fioretto Gold Giovani. Francesco Martire, con tre vittorie nel suo girone è qualificato esattamente a metà della classifica provvisoria, ma poi si ferma alla prima diretta e al 48° posto. Matteo Caligiuri invece, con una sola vittoria negli assalti brevi, si ferma alla fase a gironi e al 78° posto finale.
Sempre sabato, parallelamente ai fiorettisti, sono salite in pedana anche le spadiste Under 20 e, fra queste, la nostra Giulia Runco, impegnata nella gara di Spada Gold Giovani. Con due vittorie più altre due sfiorate nel suo girone, Runco si piazza nella metà bassa del tabellone, ma riesce a rifarsi alla prima diretta, strappando una vittoria sul filo di lana e riportandosi così nella metà alta della classifica provvisoria. Sfortunatamente però la gara della nostra Giulia terminerà alla seconda diretta e al 62° posto finale.
Domenica Giulia Salimbeni partecipa alla gara di Fioretto Gold Cadetti. Con un sola vittoria e altre due sfiorate nel girone, Giulia è qualificata nella parte bassa del tabellone, salta per merito la prima diretta e si ferma poi alla seconda e al 55° posto finale. Peccato per il girone, ma tutto sommato un buon risultato nel suo anno di esordio fra gli U17.
Sempre domenica, sono stati impegnati anche Alessandro Madeo e Alessandro Beneduci nella competizione di Spada Gold Cadetti. Madeo sfiora il colpaccio nel girone, mancando il filotto per tre stoccate e qualificandosi nella parte alta del tabellone. Fa leggermente peggio Beneduci che, con due vittorie più altre due sfiorate è qualificati poco sotto la metà del tabellone. Entrambi comunque migliorano rispetto alla posizione di ranking. Vincendo la prima diretta poi, Beneduci raggiunge il compagno che aveva saltato il turno per merito, ma si ferma alla seconda diretta e al 105° posto finale. Madeo invece riesce a vincere il secondo turno e a confermare la posizione provvisoria nei primi 64. La terza diretta sarà contro uno dei migliori in gara e Alessandro chiuderà così la sua gara ad un ottimo 50° posto finale. Bene!
Lunedì sono tornati in pedana Madeo e Beneduci che, insieme a Mattia Urso, hanno partecipato alla gara di Spada Gold Giovani. Beneduci e Urso non riescono a ottenere che una vittoria nei rispettivi gironi, non sufficiente per proseguire la gara. Alessandro è 168°, Mattia è 181° nella classifica finale. Madeo riesce invece a superare la fase a gironi. Con tre vittorie e una quarta sfiorata, salta addirittura per merito la prima diretta, ma si ferma alla seconda scendendo a metà della classifica definitiva. Per lui 99° posto finale.
Negli stessi giorni, Mattia Angotti è stato impegnato in qualità di arbitro ai Campionati Italiani Paralimpici e Non Vedenti 2024 che si sono tenuti a S. Lazzaro di Savena (BO).
Testa ora al prossimo weekend, nel quale ritroveremo molti dei nostri atleti impegnati nel Campionato nazionale Gold Assoluti 2024.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma