Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, a Verona, si sono tenuti i Campionati Italiani Master 2024, gara che assegna i titoli nazionali sia individuali che a squadre di categoria.
Venerdì, impegnati nella spada cat. 1, sono saliti in pedana Francesco La Regina e Salvatore Fazio. Nessuno dei due ha iniziato la gara con il piede giusto. La Regina ha strappato una sola vittoria nel suo girone, mentre Fazio ha potuto mettere a segno diverse stoccate, senza andare oltre, in un girone oggettivamente molto arduo. Entrambi si sono poi fermati al primo assalto del tabellone. Nella classifica finale, Francesco è 43°, Salvatore 55°.
Mauro Monteforte ha invece gareggiato domenica nella spada cat. 3. Monteforte, reduce da un piccolo infortunio al ginocchio, fatica leggermente a entrare in gara e, con tre vittorie e due sconfitte alla priorità nel suo girone, deve accontentarsi di una posizione di metà classifica che gli prospetta un tabellone più arduo del previsto. Saltata per merito la prima diretta, Mauro affronta una seconda diretta in cui sarà in gara solo per il primo tempo, non riuscendo poi a gestire i tre minuti decisivi. Nella classifica definitiva il nostro veterano è 44°, con un pizzico di rammarico per i due assalti brevi persi alla priorità che avrebbero cambiato la sua gara.
Con questa gara si sono concluse le numerose competizioni nazionali in cui sono stati impegnati i nostri atleti. Le attività agonistiche ricominceranno alla fine dell’estate.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma