Dal 3 al 6 ottobre si è tenuta l’edizione 2024 del Trofeo CONI, quest’anno ospitato in diverse località della vicina Sicilia, con due emozionanti cerimonie di apertura e chiusura che si sono tenute rispettivamente a Catania e a Palermo.
La nostra Ambra Ines Lerose, detentrice del titolo di campionessa regionale cat. Ragazze, ha rappresentato la Calabria nella gara di spada femminile che si è tenuta venerdì 4 presso il Palazzetto dello Sport di Santa Venerina (CT).
Lerose, come tutti gli schermidori, si trova all’inizio della preparazione per la nuova stagione agonistica e quindi questa gara diventa un super-allenamento e un premio per la scorsa stagione. Per dovere di cronaca, riportiamo che, dopo un girone nella media, Ambra fa un passo falso alla prima diretta e conclude così le sua gara nel tabellone dei sedici.
Ma è nella serata di venerdì che si vivono le emozioni più grandi di questa trasferta. Tutti i giovani atleti si ritrovano a Catania per sfilare sul corso principale davanti alle autorità. Sul palco d’onore, a salutare il corteo, quest’anno c’era anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Messo così in archivio il primo trofeo della stagione, Ambra è ritornata in sala scherma per preparare il primo vero impegno della stagione agonistica che, per gli atleti Under 14, inizierà fra meno di un mese con la Prima Prova Regionale GPG.
Photocredit parziale: CONI