Home>News Gare>Campolongo e Santise, Runco e Dodaro vincono le Prime Prove di qualificazione Cadetti e Giovani 2024/25
Prime Prove regionali Cadetti e Giovani 2024/25: il team del Club Scherma Cosenza

Campolongo e Santise, Runco e Dodaro vincono le Prime Prove di qualificazione Cadetti e Giovani 2024/25

Sabato 19 ottobre si sono tenute a Pianopoli (CZ) la Prime Prove di qualificazione Cadetti e Giovani della stagione agonistica 2024/25, per questa stagione organizzate come gare separate per U17 e U20 invece che come un’unica gara con doppia classifica di qualificazione.

En plein per i nostri atleti che vincono tutte e quattro le competizioni: Serena Campolongo nella cat. Cadette, Alberto Anui Santise nella cat. Cadetti, Giulia Runco e Francesco Dodaro nelle cat. Giovani. Insieme a loro, è qualificata alla Prima Prova nazionale di categoria anche Fatima Montanino, seconda classificata nella cat. Cadette. Un risultato incredibile!!!

Prima dell’inizio delle gare, il Delegato Regionale Federscherma, Franco Perri, ha rivolto un commosso ricordo per Antonio Zupi a cui poi tutti i presenti hanno tributato un minuto di silenzio.

Spada Femminile cat. Cadette

Serena Campolongo e Fatima Montanino iniziano la loro gara dalla cima della classifica iniziale per ranking. Dopo un girone ottimo per entrambe si confermano in cima alla classifica provvisoria e saltano entrambe per merito la prima tornata di dirette. Proseguiranno poi la loro gara fino a incontrarsi in finale, Montanino vincendo tutti gli assalti all’ultima stoccata, Campolongo con maggior margine. Nel derby di chiusura sarà Serena ad avere la meglio su Fatima, regalandoci così una splendida doppietta. Bravissime!!!

Spada Maschile cat. Cadetti

Anche nella competizione U17 maschile registriamo il dominio di un nostro atleta. Alberto Anui Santise già nel girone concede solo pochissime stoccate agli avversari e poi prosegue la sua gara vincendo d’autorità e con punteggi inequivocabili tutti gli assalti a eliminazione diretta, finale inclusa. Grande!

Fra gli altri nostri atleti, miglior piazzamento per Mario Pisano, 11° dopo un ottimo girone che gli consente di saltare per merito la prima diretta e piazzarsi a metà della classifica finale. Leggermente più dietro Alessandro Murano che sconta la poca pratica in gara e chiude al 17° posto.

Spada Femminile cat. Giovani

Registriamo un’altra prestazione splendida, fra le U20, con la nostra Giulia Runco che parte da testa di serie e vince senza alcuna difficoltà una gara dominata dall’inizio alla fine. Bravissima!

L’unico passo falso di Giulia è nell’assalto a cinque stoccate contro l’esordiente, in categoria, Fatima Montanino che stupisce tutti chiudendo il girone al primo posto della classifica provvisoria e poi rischiando di regalarci un’altra finale tutta rossoblù. Sfortunatamente Fatima manca l’accesso alla semifinale per due sole stoccate. Per lei un ottimo 5° posto nella classifica definitiva. Bene!

Passo falso per Serena Campolongo che – concentrata sulla gara U17 – si ferma al 8° posto finale.

Spada Maschile cat. Giovani

Fra gli U20 non può deludere un Francesco Dodaro in grande spolvero che vince concedendo, in tutta la gara, un totale di sole 27 stoccate agli avversari, un terzo delle quali contro uno sfortunato Alberto Anui Santise che si ritrova a metà della classifica provvisoria per una sola stoccata mancata nel girone e concluderà la sua gara al 8° posto proprio contro il compagno di club.

Fanno leggermente meglio di Santise, Alessandro Beneduci 6º e Francesco Mingrone 7º entrambi fuori dalle semifinale – e dalla qualificazione alla fase nazionale – per pochissime stoccate dopo un ottimo girone.

Pagano il confronto con gli atleti più grandi i due cadetti Mario Pisano 13° e Alessandro Murano 15° che non possono fare molto di più che confermare il piazzamento alla fine dei gironi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *