Domenica 13 ottobre si è tenuta a Foggia la Prima Prova di qualificazione GPG della stagione 2024/25.
Miglior risultato della trasferta per Chiara Pellegrini che entra nelle prime otto della sua categoria e viene premiata ai piedi del podio.
Spada cat. Giovanissimi / Giovanissime
Samuele Cozza inizia la nuova stagione ottenendo un ottimo risultato nel suo girone. Con tre vittorie e una sfiorata, Cozza è qualificato nella metà alta della classifica provvisoria. Sfortunatamente incontra alla prima diretta un avversario che aveva fatto peggio di lui nei gironi solo per un paio di stoccate e che lo metterà in seria difficoltà sin dalle prime stoccate. Il nostro Samuele terminerà così la sua gara al 19° posto.
Gara pazza nella cat. Giovanissime per Chiara Pellegrini. A fine annata avevamo lasciato una Pellegrini determinata nei gironi che ci faceva soffrire fino all’ultima stoccata nelle dirette e, nella prima gara della nuova stagione, la ritroviamo al contrario. Nel suo girone riesce a perdere tre assalti per una stoccata e si ritrova a dover scalare il tabellone delle dirette dal fondo. Ma, come detto, con Chiara non ci annoia mai e infatti ci troviamo ad assistere a una prima diretta vinta per due stoccate alla fine del tempo e poi con una seconda diretta – sulla carta proibitiva – dominata in maniera più che netta. Guadagnato l’accesso alle prime otto, Pellegrini si ritrova nel gruppetto delle teste di serie di cui faceva parte e incontra un’avversaria davvero ostica contro cui dovrà cedere le armi. Per la nostra Chiara un ottimo 8° posto finale costruito con follia e determinazione. Bene così!
Spada cat. Ragazzi-Allievi / Ragazze-Allieve
Nella categoria accorpata Ragazzi/Allievi buon inizio gara per Edoardo Mingrone, Salvatore Luzzi e Pietro Guerriero che, a fine gironi, sono qualificati a metà della classifica provvisoria e saltano per merito la prima diretta. Girone amaro invece per Emanuele Murano che poi si fermerà alla prima diretta e al 67° posto finale.
Una seconda diretta, combattuta punto su punto da entrambi, sarà fatale per Luzzi e Guerriero che si fermeranno rispettivamente al 39° e al 42° posto della classifica definitiva. Solo Mingrone avanza fino al tabellone dei trentadue dove però, a causa della scomoda posizione di metà classifica, incontra il primo classificato. Il nostro Edoardo combatterà come un leone e si arrenderà al forte avversario solo all’ultima stoccata, conquistando il 27° posto finale. Un vero peccato non aver potuto proseguire la gara da quel lato del tabellone, bravo comunque!
Nella gara femminile della stessa categoria accorpata, inizio gara strepitoso per Ambra Ines Lerose che non fa filotto per una sola stoccata, si qualifica nella parte alta del tabellone e salta per merito la prima diretta. Sfortunatamente Lerose incontra subito un’avversaria molto forte che aveva fatto un girone mediocre e, a questa, dovrà arrendersi scendendo al 19° posto della classifica definitiva.
Girone amaro invece per Alessia Luzzi che, al primo confronto con atlete più grandi di lei, non riesce ad andare oltre il 49° posto finale.