Sabato 16 e domenica 17 novembre, a Legnano (MI), si è tenuta la Prima Prova nazionale Cadetti e Giovani di spada.
In evidenza Francesco Dodaro che ottiene un ottimo piazzamento nella gara cat. Giovani e guadagna punti importanti per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani.
Categoria Cadetti/e
Sabato si sono tenute le gare Under 17. Tutti i nostri cadetti e le nostre cadette chiudono i gironi senza vittorie. Nelle rispettive classifiche provvisorie, Mario Pisano e Alberto Anui Santise sono 281° e 285°, mentre Serena Campolongo e Fatima Montanino sono 194ª e 198ª. Posizioni confermate nella classifica definitiva. Una buona esperienza per i due esordienti nella competizione, Pisano e Montanino, mentre gara sfortunata per i due “esperti”, Santise e Campolongo, che avrebbero potuto cogliere di più.
Categoria Giovani
Domenica spazio agli Under 20. Fra questi ritorna in pedana Alberto Anui Santise che fa meglio del giorno prima nel girone, cogliendo una vittoria e sfiorandone una seconda, risultato purtroppo insufficiente per proseguire la gara. Per lui e per Alessandro Beneduci la competizione finisce così, rispettivamente, al 258° e al 269° posto finale.
Non delude Francesco Dodaro che conferma la prestazione della scorsa stagione. Con quattro vittorie sui cinque assalti del suo girone è classificato nei primi sessantaquattro e, senza alcuna difficoltà, vince i primi due assalti a eliminazione diretta per confermare la posizione provvisoria. Con altrettanta nonchalance vince anche il successivo assalto, contro uno degli atleti che meglio aveva fatto nei gironi per poi incontrare – nel tabellone dei trentadue – un atleta di pari livello, ma con una scherma per lui ostica. La gara del nostro Francesco termina così al 26° posto della classifica definitiva. Un’ottima conferma, bravo!
Nella gara femminile troviamo solo Giulia Runco a rappresentare i colori rossoblù. Dopo un’ottimo girone, Runco è qualificata nella metà alta della classifica provvisoria e salta per merito la prima diretta. Inaspettatamente però inciampa nella seconda diretta – sulla carta alla sua portata – e scivola così a metà classifica, al 89° posto finale. Un buon risultato in termini di ranking che avrebbe potuto essere anche migliore.
Testa ora rivolta ai prossimi impegni nella cat. Assoluti.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma