Home>News Gare>Quattro squadre Under 14 in trasferta a Bolzano per il Gran Prix Kinder +Sport di spada
Gran Prix Kinder +Sport di spada a squadre 2025: le nostre squadre U14 maschili

Quattro squadre Under 14 in trasferta a Bolzano per il Gran Prix Kinder +Sport di spada

Sabato 22 e domenica 23 febbraio a Bolzano si è tenuto il Gran Prix Kinder +Sport di spada, competizione a squadre dedicata agli atleti Under 14. Il Club Scherma Cosenza quest’anno è stato rappresentato da quattro squadre, segnando un nostro piccolo record di presenze per una manifestazione dedicata alle gare a squadre.

Per la categoria Under 14 (Ragazzi/e – Allievi/e) sono salite in pedana due squadre maschili composte da Salvatore Luzzi, Edoardo Mingrone ed Emanuele Morano (Cosenza 1) e da Michele Francesco Belcastro, Pietro Guerriero e Lorenzo Mayerà (Cosenza 2), e due squadre femminili composte da Alessia Giovanna Anastasio, Bianca Bilotta e Ambra Ines Lerose (Cosenza 1) e da Michela De Bartolo, Alessia Luzzi e Anastasia Stefano (Cosenza 2).

Sabato mattina hanno gareggiato i nostri spadisti U14 in una competizione partecipatissima, con ben 65 squadre in gara in rappresentanza dei Club di tutta Italia.

Sfortunatamente, entrambe le nostre squadre partono con il piede sbagliato e non riescono a cogliere nessuna vittoria nei rispettivi gironi, qualificandosi così nella parte bassa del tabellone. Di conseguenza i primi due match a eliminazione diretta sono contro due delle squadre piazzate meglio dopo la fase iniziale.

Cosenza 2 incontra il Club Scherma Koala e deve arrendersi ai forti avversari. Michele, Pietro e Lorenzo confermano così il 61° posto conquistato nei gironi.

Cosenza 1 invece ottiene il colpo a effetto e vince – all’ultima stoccata – la prima diretta contro la squadra del Centro Scherma Rovigo. Anche l’assalto successivo è contro una delle squadre più forti in pedana, quella del Posillipo Napoli. E anche il secondo match si decide solo alle ultime stoccate, ma in questo caso in favore dei giovani atleti campani. Salvatore, Edoardo ed Emanuele risalgono così fino al 32° posto della classifica definitiva. Bene!

Domenica pomeriggio spazio alle spadiste U14, anche loro impegnate in una competizione numerosissima, con 54 squadre in gara.

Come i compagni nel giorno precedente, anche le nostre ragazze iniziano la gara nel peggiore dei modi e non ottengono neanche una vittoria nei rispettivi gironi. Di conseguenza entrambi i primi match a eliminazione diretta si rivelano troppo ardui per proseguire la gara. Cosenza 2 chiude la sua gara al 42° posto, mentre Cosenza 1 si ferma al 44°.

Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *